quando la GraMa si accorse di qualcosa di grande che fluttuava galleggiando all’orizzonte, sulle prime pensò a uno dei tanti transatlantici che arrivano regolarmente al porto; ma presto si rese conto che non c’erano persone a bordo né illuminazioni: era un insieme di oggetti incollati insieme da alghe marroncine che si dirigeva proprio in direzione del suo ombrellone e lettino.
era stato inviato dalle Regine (infatti c’erano diverse tiare di plastica che pure navigavano a vista – una per ogni Regina complice della manifest•azione) e si poteva leggere un messaggio pluricolorato creato con gli oggetti: “se questo messaggio leggerai, molto presto di Acqua Loglia morirai”. leggendo ciò la Grama spaventata gridò ai quattro venti dello stabilimento: «CHI SI PERMETTE DI MINACCIARE L’ISTITUZIONIIIIH?? VI PRENDERÒ, MALEDETTI FROCI!!! SO CHE SIETE STATI VOI!!!»
e infatti erano le Femminole ad aver pensato al messaggio per questa manifest•azione, che però non era da loro inteso da indirizzare specificamente alla Grama… erano stati i venti e le maree a cullare spostando di miglia in miglia nautiche l’ondeggiare dell’isolotto, partito dalle rive dell’Orinoco fino alla spiaggia tirrenica dove la Grama si stava abbrozando.
sappiamo che l’isolastica partì dall’Orinoco perché alcune regine hacker avevano intercettato la richiesta di aiuto di alcune congreghe femminole venezuelane indigene che abitavano il Delta Amacuro. questa compagine di regine hacker volò dunque verso quei lidi per dare manforte alle operazioni di riciclaggio delle immondizie, in quel delta alla deriva, e per smontare pezzo dopo pezzo e fottardo dopo fottardo le industrie di plastica che commerciavano con il paese a mezzo Grama. le regine chiesero alle femminole native se c’era una cerimonia simile al Pasto Rituale che loro lì consumavano per smettere la genìa dei fottardi… e in effetti Aka Manto, la regina guida delle hacker native, raccontò che una cerimonia simile prendeva luogo ogni qualvolta una di loro s’imbatteva in un fottardo recidivo che se ne fregava del tutto delle manifest•azioni contro le politiche inquinatorie del governo in carica: tale rituale era conosciuto dalle praticanti come Sambolsa e vi partecipavano anche le fantasme ave delle praticanti.
* isolastica = isola di plastica